+39 338 89 31 663

Agricoltura che
produce energia

Agrorete integra agricoltura e tecnologia, progettando e gestendo impianti agrivoltaici per la produzione sostenibile di energia solare. Attraverso l’uso sinergico di campi coltivati e pannelli solari, la cooperativa promuove una soluzione agricola ecologica, contribuendo contemporaneamente all’uso dei terreni e alla produzione di energia carbon neutral.

Agrorete è il partner ideale per l'agrivoltaico

Professionisti nel settore delle energie rinnovabili in agricoltura e nella produzione di Green Hydrogen

Agrivoltaico che produce... energia

Progettiamo gli impianti in modo che possano produrre il massimo dell’energia con il minore impatto sul suolo

Agrivoltaico che produce... idrogeno

Impianti pensati per la  produzione di idrogeno totalmente green, riutilizzabile grazie ai sistemi di accumulo.

Agrivoltaico che produce... coltivazioni

Analizziamo la morfologia del territorio di ogni singolo impianto in modo da individuare la coltivazione migliore.

Progettiamo soluzioni per produrre energia a impatto zero

In Agrorete siamo impegnati quotidianamente nella sperimentazione e progettazione di soluzioni tecnologiche che meglio si adattano alla morfologia dei terreni ed alle coltivazioni che possono essere sviluppate all’interno dei parchi agrivoltaici.

I tracker progettati insieme ai nostri partner, permettono di creare impianti che possono ospitare coltivazioni che vanno dall’ulivo alle piante officinali, passando per coltivazioni ad alto impatto rigenerativo per il terreno come le colture di pomodoro.

Su quali terreni è possibile realizzare un impianto agrivoltaico?

Innanzitutto, il terreno deve essere abbastanza ampio affinché possa consentire di produrre la quantità ottimale di energia solare. Di solito sono richiesti tra gli 8 ed i 20 ettari.

Ci sono però delle eccezioni: in alcune regioni, che prevedono la PAS (Procedura Abilitativa Semplificata), come Lazio, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sicilia, nelle quali sono accettati anche terreni da 3 ettari.

Vuoi assicurarti una rendita per 30 anni?

Affitta il tuo terreno per l'agrivoltaico, ottieni un canone annuale per ogni ettaro.

SCOPRI QUANTO VALE IL TUO TERRENO

Calcola il valore del tuo terreno, ti invieremo una mail con la simulazione del valore di affitto per 30 anni

Quali sono le dimensioni in ettari della superficie?
Inserisci i dati catastali identificativi del terreno

Individuiamo le colture ed i partner che cureranno la parte agricola

Per ogni progetto di impianto agrivoltaico, curiamo anche l’aspetto agricolo, selezionando le colture migliori in riferimento alle caratteristiche morfologiche del terreno e della stagionalità.

Lo spirito della tecnologia usata nell’agrivoltaico è proprio quello di continuare a usare il suolo per le produzioni agricole pur aggiungendo la componente di tecnologia legata alla produzione di energia.

L'energia segue il sole

Grazie ai tracker progettati e realizzati esclusivamente per Agrorete, riusciamo a seguire la traiettoria del sole per massimizzare la produzione di energia. Il passaggio e l’operatività dei mezzi agricoli viene garantita da un’accurata fase di progetto.

Agricoltura sistemica

Esperti agronomi ed ingegneri hanno messo a punto uno standard di progetto che permette di coltivare ulivi, piante officinali, pomodori e tanto altro in sintonia con l’ambiente e le stagionalità. Ciò permette di rigenerare il suolo e migliorare la produzione agricola.

Idrogeno green

I nostri impianti permettono la produzione e l’accumulo di Idrogeno green al fine di  ottimizzare la produzione di energia carbon neutral. Grazie a sistemi di riuso dell’idrogeno, la produzione di energia  continua anche senza irraggiamento diretto del sole.

Ricerca e Sviluppo

Stiamo realizzando un progetto pilota che integrerà soluzioni di riutilizzo dell’energia a servizio di calcolatori dedicati alla ricerca scientifica e medica. L’energia verrà immessa in un sistema di blockchain per certificare im maniera trasparente l’enorme mole di dati raccolti.

Contattaci

Risponderemo ad ogni tua richiesta nel più breve tempo possibile

Bartolo Giglio

Chief Operation Officer

Professionista specializzato nelle filiere agricole con un forte impegno per l’ecosostenibilità economica. Combina conoscenze approfondite del settore agricolo con una visione orientata all’equilibrio tra impatto ambientale ed economico.